
Vuoi vendere, o comprare casa? Scegliere di rivolgersi a un mediatore immobiliare o ad un’agenzia, significa affidare un’esclusiva a un singolo ente, che si impegnerà a vendere la casa a un prezzo preciso in un determinato periodo di tempo.
Perché conferire l’incarico in esclusiva a un’agenzia immobiliare?
Secondo il pensiero comune affidare la procura a più agenzie potrebbe sembrare la scelta migliore, tuttavia non è così. DGR Immobiliare in questo approfondimentovuole spiegarti perché è più conveniente affidarsi a una singola agenzia.
Fiducia
L’incarico esclusivo fa sì che l’agenzia si impegni e investa più tempo e denaro sulla singola trattativa. In questo modo gli agenti riusciranno a lavorare con maggior efficacia, incentivati da un giusto compenso.
Il proprietario inoltre ha il vantaggio di avere un unico referente fino al momento dell’atto.
Marketing
Se l’incarico di vendita viene affidato a più agenzie, allora nessuna di queste si impegnerà a investire denaro in una strategia di marketing. Un’agenzia con esclusiva al contrario impegnerà le sue risorse nel fare foto e fare pubblicità, online e offline.
Immagine
Un immobile disponibile presso diverse agenzie, a livello di immagine, dà l’impressione di essere meno affidabile. Perché è reperibile su più siti? Inoltre, tutte le agenzie potrebbero descriverlo in modo diverso, con foto diverse e anche prezzi differenti. L’acquirente diventerà sempre più scettico fino a ottenere un abbassamento del prezzo in trattativa. Si crea così una cattiva immagine.
Tempo
Unico referente significa una minor perdita di tempo, non solo per le agenzie, ma anche per il venditore e per l’acquirente. Come abbiamo detto ogni agenzia potrebbe descrivere l’immobile in maniera diversa e sviare l’acquirente.
L’incarico esclusivo è un impegno importante. Chiunque debba affidare un immobile all’agenzia immobiliare deve valutare professionalità, affidabilità, la sua presenza sul territorio e il piano di marketing proposto. Una volta definiti questi punti potrete scegliere con metodo la vostra agenzia.