
La valutazione di mercato è fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali e migliorare i profitti.
È il valore di un bene all’interno dello stesso mercato, in fase di compravendita. Si determina in base alla domanda di mercato e le volontà di chi deve vendere e comprare.
Nel mercato immobiliare
Nel caso del settore immobiliare si tratta dell’importo stimato di vendita dell’immobile, nel momento in cui viene fatta la valutazione dello stesso, grazie a degli accordi tra venditore e acquirente, dopo una corretta promozione commerciale, secondo le norme vigenti. Nel calcolarlo si tiene in considerazione le caratteristiche dell’immobile, sia tecniche sia economiche. Per calcolarla si deve moltiplicare la superficie per la sua quotazione al metro quadro e i suoi coefficienti di merito.
Stima errata
Una stima errata potrebbe fissare un prezzo eccessivo, con conseguente aumento delle tempistiche di vendita. Un prezzo troppo basso, al contrario, potrebbe velocizzare tali tempistiche rimettendoci in termini di guadagno. Per questo DGR Immobiliare vi vuole spiegare come calcolarla.
Calcolo delle superfici
La formula per superfici intende tutte le superfici coperte, quelle ponderate e le quote percentuali delle superfici di pertinenza. Di seguito DGR Immobiliare vi spiegherà le diverse diciture.
Superficie calpestabile
Viene considerata in percentuale nel calcolo in questione:
- Le mura perimetrali: calcolate al 100%, per un massimo di 50cm;
- Mansarda: 75% della superficie, con altezza minima di 240cm, altrimenti il valore scende al 35%;
- Soppalchi: sopra ai 240 cm, la percentuale è dell’80%, altrimenti 15%;
- Superfici esterne (verande, terrazze e balconi): possono variare da un 20% a un 30%;
- Taverne o seminterrati abitabili: 60%.
Superfici scoperte o ponderate
Le superfici scoperte o ponderate sono conteggiate come quelle calpestabili in percentuale. Per superfici ponderate si intendono i balconi o lastrici, gli attici, i cortili e i giardini, box auto e i portici o patii interni.
Valore al metro quadro
Tale parametro viene stabilito in base alla localizzazione geografica, alle condizioni dell’edificio e allo stato di conservazione dell’immobile. Le quotazioni immobiliari sono legate al valore commerciale dell’immobile e dipendono dalle zone territoriali. In quanto stime, non possono sostituire il parere di agenti immobiliari e professionisti del settore.
I coefficienti di merito
Tali coefficienti sono l’ultima variabile e incidono molto, sia a livello positivo sia negativo sulla quotazione dell’immobile. Esistono coefficienti in base al piano, allo stato dello immobile, l’età dell’immobile, la dotazione dell’impianto di riscaldamento e infine l’esposizione a vista.