
Che cosa si intende con mutuo 100% e come funziona nel dettaglio? Scoprilo con gli esperti di DGR Immobiliare e KreditOnline.
Mutuo 100%: che cos’è
Si parla di mutuo 100% quando l’istituto di credito finanzia oltre l’80% del valore dell’immobile acquistato: in alcuni casi si arriva, appunto, anche al 100%.
Ma come viene determinata questa copertura massima da parte delle banche? La risposta sta in una Deliberazione del 1995 del CICR: l’ammontare massimo corrisponde all’80% del valore dell’immobile, ma sono accettate delle eccezioni che prevedono che si possa arrivare al 100% per coloro che ne dovessero avere le necessità. È questo il caso di giovani coppie o di altre categorie di clienti che desiderano acquistare la prima casa.
Per avere un mutuo 100%, l’istituto di credito richiede delle garanzie integrative e determinati criteri. La banca erogatrice, infatti, si espone ad un rischio maggiore, che viene coperto attraverso dei criteri e delle garanzie aggiuntive.
Grazie al team di professionisti qualificati di KreditOnline che collaborano con DGR Immobiliare avrai accesso facilitato al credito.
Mutuo 100%: come funziona
Vediamo, adesso, come funziona il mutuo 100%. Le garanzie sopracitate sono le seguenti. In primo luogo, è necessaria una polizza assicurativa fideiussoria, che copra l’eccedenza fino al 20% del valore dell’immobile in garanzia, rispetto all’80% massimo di norma erogata.
Sarà necessaria anche l’ipoteca sull’immobile, che rappresenta una garanzia per la banca in caso di insolvenza da parte del cliente e potrà richiederne, se necessario, l’espropriazione e ricavare dalla sua vendita il rimborso alla somma a cui aveva diritto. Sarà necessaria anche la presentazione di un terzo garante, cioè di un terzo soggetto che possa garantire il rimborso della somma, nel caso in cui il richiedente non fosse in grado di provvedere personalmente.
Esistono anche delle garanzie aggiuntive, decise dalla deliberazione del 1995: polizze di compagnia di assicurazione, cessioni di annualità, contributi a carico dello Stato o di enti pubblici, di fondi di garanzia e da altre garanzie previste dalla Banca d’Italia.