
Come sta andando attualmente il mercato immobiliare? Qual è la sua evoluzione? Vediamolo insieme agli esperti di DGR Immobiliare.
Evoluzione mercato immobiliare
L’evoluzione del mercato immobiliare per il 2022 ha avuto un andamento positivo nei primi mesi, ma con un’intensità minore rispetto all’anno precedente. Nel 2021 c’è stato un vero e proprio boom di compravendite ed era difficile bissare il successo, ma i primi mesi del 2022 hanno parlato in ogni caso di una crescita. La domanda del mercato immobiliare è rimasta, dunque, dinamica, con una piccola riduzione in ambito di offerta e una variazione dei prezzi in linea con l’ultimo quadrimestre dell’anno precedente.
Nel periodo compreso tra maggio 2022 ed agosto 2002, il numero degli scambi e la domanda dell’acquisto sono rimasti invariati. Nel terzo quadrimestre si sono stimati dei prezzi stabili. Tra i fattori che, in ogni caso, potrebbero andare ad influenzare il mercato immobiliare negli ultimi mesi del 2022 ed i primi del 2023 troviamo senza dubbio l’inflazione, seguita dal rialzo del tasso di interesse sui mutui e dalle preoccupazioni generali per l’andamento dell’economia.
Mercato immobiliare: come sta andando?
Gli studi condotti nel settore hanno dimostrato come il mercato immobiliare sia ancora largamente trainato dalle agevolazioni per i giovani che hanno meno di 36 anni (estese per tutto il 2022), che consistono nell’esenzione delle imposte e dell’erogazione del mutuo fino al 100%, anziché l’80%.
A seguire, troviamo gli acquisti per gli investimenti ed i tassi di interesse sui mutui, che sono ancora competitivi. Bene anche il mercato degli affitti, che nel 2021 ha registrato più di un milione e 365 mila abitazioni in locazione in Italia, circa il 6% in più dell’anno precedente. La situazione non è cambiata nei primi mesi del 2022, anche se l’offerta non ha dato segnali in crescita.
Approfitta ora del trend di crescita e degli incentivi statali dedicati all’acquisto della casa: contatta DRG Immobiliare e fatti aiutare dai nostri esperti in compravendita. Abbiamo esperienza decennale nella compravendita e l’affitto di immobili in tutta Italia. Garantiamo assistenza completa anche dal punto di vista finanziario per la stipula dei mutui e dei finanziamenti.