
Cosa conviene di più tra l’affitto ed il mutuo di un immobile? Vediamolo assieme agli esperti di DGR Immobiliare e KreditOnline, nostro partner di mediazione creditizia.
Affitto o mutuo?
Scegliere la soluzione abitativa adatta alle proprie esigenze vuol dire fare anche una scelta tra l’affitto ed il mutuo.
Cosa dovremmo prendere in considerazione? Alcuni preferiscono acquistare direttamente la casa, per avere una proprietà, altri invece credono che sia più vantaggioso l’affitto, per avere la possibilità di spostarsi e viaggiare in ogni momento. Ognuna di queste due soluzioni ha, senza dubbio, pro e contro da prendere in considerazione. Vediamo i vantaggi di tali soluzioni.
I vantaggi dell’affitto
Tra i vantaggi dell’affitto bisogna menzionare la possibilità di essere attivato senza possedere grosse somme di denaro. L’affitto richiede soltanto il pagamento in anticipo di un paio di mensilità, più il canone mensile previsto dal contratto di locazione.
Non implica, inoltre, il dover sostenere costi aggiuntivi legati alla manutenzione straordinaria degli immobili o del condominio: essi, infatti, risultano a carico del proprietario e non dell’affittuario. Inoltre, permette di raggiungere l’indipendenza anche se non abbiamo garanzie necessarie per richiedere un mutuo ad un istituto di credito.
I vantaggi del mutuo
Vediamo, adesso, quali possono essere i vantaggi derivanti dall’accensione di un mutuo. Tra questi ricordiamo la stabilità e sicurezza, soprattutto se si è raggiunto una certa maturità anagrafica e abbiamo partner e figli.
L’immobile acquistato con il mutuo rappresenta, inoltre, una proprietà che potrà essere lasciata in futuro agli eredi. In caso di imprevisti, inoltre, l’immobile può essere comunque rivenduto per ricavare del capitale e per acquistare nuove proprietà, oppure può essere messo in affitto per generare un ricavo.
Attraverso il mutuo, si possono avere vantaggiosi tassi di interesse che consentono di ottenere il pagamento di una rata sostenibile, anche per le famiglie con un solo reddito o per le famiglie numerose. Inoltre, comprando la casa con il mutuo potremo modificare l’immobile a nostro piacimento, cosa che invece non è possibile con l’affitto.
Scegliendo di rivolgersi a DGR Immobiliare avrai accesso semplificato al credito grazie al supporto del team di KreditOnline. L’ampio ventaglio di servizi finanziari e assicurativi comprende anche mutui dedicati ai provati per tutte le finalità.