
Che cos’è la cessione del quinto in ambito immobiliare? Vediamolo nel dettaglio in questo articolo, con gli esperti di DGR Immobiliare e KreditOnline, il nostro partner di mediazione creditizia.
Cessione del quinto in ambito immobiliare: cos’è
Quando si parla di cessione del quinto, in ambito immobiliare, ci si riferisce alla cessione di una parte dello stipendio per poter finanziare l’acquisto di una casa, in alternativa alla stipulazione di un mutuo.
È una forma di finanziamento che può riguardare dipendenti pubblici e privati, ma anche pensionati. Con uno stipendio regolare, si può quindi richiedere una trattenuta pari al 20% della quota direttamente nella busta paga.
Questa quota andrà a finanziare le rate per l’acquisto dell’immobile. Per poter accedere a questo finanziamento, però, vi sono dei parametri da rispettare: tra questi, ricordiamo ad esempio gli anni di anzianità lavorativa, l’ammontare del TFR e lo stipendio netto mensile.
Vantaggi della cessione del quinto
Quali sono i vantaggi riguardanti la cessione del quinto nell’ambito immobiliare?
In primo luogo, annoveriamo l’accessibilità al prestito. Lo stipendio o la pensione, infatti, sono una buona garanzia. Da considerare, inoltre, che la rata non può mai superare il 20% mensile. In caso di alta retribuzione e di molti anni di anzianità lavorativa, è possibile avere anche un prestito consistente.
Altro vantaggio sta nella possibilità di rinegoziazione. Se, ad esempio, abbiamo avuto una riduzione temporanea della retribuzione, la cessione del quinto può facilmente essere rinegoziato.
La somma massima del prestito verrà stabilità sulla base dell’ammontare dello stipendio o della pensione. La durata del rimborso può durare da un minimo di due anni ad un massimo di 10 anni.
Esiste anche la possibilità di rinnovare questo finanziamento, in due casi: se è trascorso almeno il 2% dell’intera durata del prestito oppure se si vuole rinnovare un’operazione di durata pari o inferiore a 5 anni con una di 10 anni.
Vuoi conoscere tutti i dettagli sulla cessione del quinto e agevolare l’acquisto della tua nuova casa? Contatta DGR Immobiliare. Grazie ad una consulenza personalizzata con i nostri esperti di KreditOnline potrai subito avere il miglior preventivo stipulato sulle tue esigenze.