
Vendere casa è un passo importante ed essere in possesso di tutti i documenti necessari per concludere la vendita è fondamentale. Vediamo quindi assieme agli esperti di DGR Immobiliare di cosa dobbiamo munirci.
Documenti per vendere casa: quali sono?
Per poter vendere casa dobbiamo presentare alcuni documenti obbligatori. Ma quali sono questi documenti?
Oltre a tutti quelli che riguardano le generalità del proprietario dell’immobile (carta di identità, codice fiscale, certificato di residenza, atto di nascita, certificato di stato civile), esiste una serie di documenti che riguardano l’immobile.
Come prima cosa, un documento obbligatorio è senza dubbio rappresentato dall’APE, cioè dall’Attestato di Prestazione Energetica. Esso riporta la classe energetica dell’immobile e dà informazioni sulle prestazioni energetiche della proprietà. Ancora, altro documento importante è l’atto di provenienza dell’immobile, così come la planimetria catastale rasterizzata (cioè archiviata digitalmente).
Vendere casa in maniera sicura e regolare con DGR Immobiliare
Esistono altri documenti da presentare per poter vendere casa. Pensiamo, ad esempio, alla visura ipotecaria dell’immobile e quella catastale storica. La prima permette di conoscere se vi sono pignoramenti in corso, decreti ingiuntivi oppure ipoteche; la seconda, invece, non è altro che uno storico di tutti i passaggi di proprietà dell’immobile nel corso degli anni.
Obbligatori da presentare sono anche il permesso di costruire, il certificato di abitabilità e il certificato di conformità degli impianti elettrici, idraulici e termici, secondo ciò che afferma la legge. Qualora la proprietà che vogliamo vendere sia in locazione, sarà necessario presentare anche il contratto stipulato con l’affittuario. Se l’immobile che vogliamo vendere fa parte di un condominio, dovremo presentare anche il regolamento condominiale, che permetterà all’acquirente di conoscere i futuri vincoli ed obblighi.
Vuoi saperne di più circa i documenti da presentare obbligatoriamente per vendere casa? Puoi contattare DGR Immobiliare. Collaboriamo con migliaia di agenti in tutta Italia che ti supporteranno nelle fasi di compravendita, aiutandoti anche a preparare tutta la documentazione necessaria.