
L’acquisto di una casa è un passo importante nella vita di una persona e richiede un’attenta pianificazione. Ecco una piccola guida con gli esperti di DGR Immobiliare, per comprendere come si articola la compravendita di un immobile.
Fasi acquisto casa: quali sono?
La compravendita immobiliare si articola in differenti fasi. L’acquisto di una casa, infatti, è un operazione non semplice e che non avviene certo in un solo giorno: diverse sono, infatti, le tappe da prendere in considerazione.
Le fasi si articolano in questo modo: la proposta di acquisto, il preliminare tra le parti ed il rogito. A monte di tutto però, uno degli elementi fondamentali: la ricerca della casa ideale!
Ricerca della casa ideale
La prima fase nell’acquisto di una casa è la ricerca del proprio immobile ideale. È importante definire le proprie esigenze e preferenze, tra cui la zona, le dimensioni, il numero di stanze, il prezzo e le caratteristiche desiderate.
DGR Immobiliare può supportarti già in questa fase, grazie a centinaia di annunci di immobili in vendita presenti nel nostro portale che potrai consultare online prima di andare a fare un sopralluogo fisico.
Come si articola l’acquisto casa
Una volta trovata la casa ideale, il passo successivo è la proposta di acquisto. Il futuro acquirente, in sostanza, dichiara di voler comprare l’immobile attraverso la redazione di un documento che includere le condizioni dell’acquisto, il prezzo e la data prevista per la conclusione della transazione.
La seconda fase è quella del preliminare tra le due parti, attraverso il quale le due parti si impegnano a stipulare un contratto di compravendita. Questo viene redatto in forma scritta e deve contenere alcune informazioni, tra cui le caratteristiche dell’immobile ed il prezzo di vendita.
In questo frangente, è possibile inserire una caparra confirmatoria o penale, che dovrà essere pagata se l’acquirente decide di ritirarsi dall’acquisto. Quando il preliminare è firmato, sarà vincolante per tutte e due le parti.
Infine, troviamo la terza ed ultima fase, quella relativa all’atto notarile o rogito: questa sigilla la compravendita effettiva dell’immobile. In questa sede verranno esaminati tutti i documenti, la presenza di eventuali ipoteche, la verifica dei metodi di pagamento dell’immobile e la presenza di tracciabilità di tutti i pagamenti.
Cerchi il supporto di un agente immobiliare per l’acquisto della tua futura casa? Contatta DGR Immobiliare. Ci troviamo ad Aprilia ma grazie alla vasta rete dei nostri esperti possiamo operare in tutta Italia; abbiamo esperienza decennale nell’ambito della compravendita e della locazione di immobili.