
Vuoi vendere un immobile ereditato ma non sai come fare? Probabilmente ti trovare a che fare con burocrazia e una moltitudine di documenti da preparare.
In questo articolo, noi di DGR Immobiliare ti spiegheremo quali sono i documenti necessari per vendere un immobile ereditato e cosa fare nel caso in cui alcuni di essi non fossero disponibili.
I documenti per vendere un immobile ereditato
L’atto di successione
Uno dei documenti principali necessari per vendere un immobile ereditato è l’atto di successione. Questo documento attesta il passaggio di proprietà dell’immobile dal defunto ai suoi eredi. In caso di mancata disponibilità dell’atto di successione, è possibile richiederlo presso il tribunale competente.
Il certificato di proprietà
Il certificato di proprietà è un altro documento fondamentale per la vendita di un immobile ereditato. Questo documento attesta la proprietà dell’immobile e ne certifica lo stato di conservazione. Nel caso in cui il certificato di proprietà non fosse disponibile, è possibile richiederne una copia presso l’ufficio del catasto.
Il documento di identità degli eredi
In caso di vendita di un immobile ereditato, è necessario presentare il documento di identità di tutti gli eredi. In caso di mancata disponibilità del documento di identità di uno o più eredi, è possibile presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione.
La dichiarazione dei redditi del defunto
Questo documento attesta i redditi percepiti dal defunto nell’anno precedente al decesso e può essere richiesto dalla banca presso cui il defunto aveva un conto corrente.
La visura catastale
La visura catastale è un documento che attesta le informazioni catastali dell’immobile, come ad esempio la sua ubicazione, la superficie e le eventuali ipoteche o vincoli. Questo documento è necessario per la vendita dell’immobile e può essere richiesto presso l’ufficio del catasto.
Grazie all’aiuto di un’agenzia immobiliare esperta nel settore, è possibile vendere l’immobile in modo efficiente e senza preoccupazioni. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita.
I nostri agenti immobiliari sono a tua disposizione per guidarti in ogni fase della vendita e per aiutarti a ottenere il massimo dalla transazione. Inoltre grazie al nostro portale online daremo visibilità alla proprietà che vuoi vendere, aiutandoti a raggiungere nuovi potenziali compratori interessati.